Pankration
Lotta e Pugilato
Il pancrazio è un antico sport da combattimento, un agone atletico, che faceva parte dell’atletica pesante di origine greca antica e consisteva in un misto di lotta e pugilato. Un combattimento era dichiarato terminato quando uno dei due atleti era immobilizzato dall’avversario.
Il termine in greco antico: pankrátion, è l’unione di due termini, Pan, tutto e Kratos, potenza; il significato di questo legame è proprio “onnipotenza”, che indica lo scopo e il fine di questo agone atletico: sottomettere l’avversario con qualsiasi tecnica e metodo, ed assurgersi a diventare il più potente.
Pankration Agon
La competizione è definita dall’incontro di due lottatori che si scambiano tecniche di mani, gomiti, ginocchi e piedi. Le tecniche applicate sono a pieno contatto, tranne che alla testa dell’avversario, che sono eseguite a semi-contatto. Si indossano parastinchi e guanti, sono consentite prese di qualsiasi tipo al corpo o all’abbigliamento dell’avversario, proiezioni, strangolamenti e tecniche di sottomissione; è consentita l’applicazione di punti di pressione per produrre dolore solo in alcune aree. La testa è consentita solo per spingere, non per colpire l’avversario.